mercoledì 31 ottobre 2007

Hasta la Vista!

Scrivo questa pagina su un computer con l'ultimo ritrovato di casa Microsoft: il famigerato Windows Vista!

Di primo acchito (a prima Vista, ah ah ah) non sembra un brutto sistema. E' colorato, ha una bella grafica, ha tante icone... ci sono un sacco si utility che cercano gli aggiornamenti, che proteggono il computer da qualsivoglia virus, spyware, malware, raffreddori, bronchiti e diavoli a quattro, ci sono tanti sfondi preimpostati, la musica precaricata, con Media Player che, a richiesta, può ricercare su internet informazioni sul brano, copertine dei dischi... E chissà quante cose ci sono che non ho ancora scovato.

Ma quanto "costa" tutto ciò?
Sicuramente c'è un tempo di caricamento del sistema che è il più lungo mai visto.
Poi, ogni volta che vuoi installare un programma e lanciare degli eseguibili, la protezione ti chiede se sei sicuro e se il software ha una provenienza non sospetta. Spero si possa disabilitare questa opzione, altrimenti sarebbe davvero uno strazio...
Poi ci sono un sacco di programmi che non sono compatibili con il nuovo sistema.
Insomma, facendo una prima valutazione, mi viene da dire che Vista sia un sistema "carino", ma non del tutto funzionale o, almeno, non adatto a uno come me, abituato ad ambienti decisamente più spartani (questa, almeno, è la versione educata).

Ho dunque chiesto informazioni al sistemista dell'ufficio dove lavoro, il quale mi ha dato una panoramica non proprio entusiasmante.
Innanzitutto ha rimarcato le osservazioni che ho appena fatto su pachidermicità e lentezza, tali da ridimensionare facilmente anche certi computer con memorie mostruose, come se ne trovano in commercio oggi.
Poi mi ha fatto notare che nella maggior parte dei casi, il sistema, già installato, non viene fornito con il solito CD o DVD di accompagnamento. E allora dove sta questo benedetto software, del quale si è pagata regolare licenza? ...ovvio, sta nella partizione fantasma del tuo disco rigido!
Quindi, per ricapitolare, il 99% dei computer (dei portatili, se non altro) viene venduto con Vista già installato; non viene fornito un CD, ma si occupa una ventina di Giga del disco rigido che tu hai pagato per intero (e per inciso un CD verrebbe a costare al costruttore del computer solo qualche centesimo).
Se allora qualcuno non apprezza Vista, perché non lo cancella e non installa qualcosa d'altro?
Sempre il mio amico sistemista mi ha detto come si dovrebbe fare... e mi è scappata la voglia solo a pensarci.
Per prima cosa si dovrebbe formattare il disco C. Ma non è detto che basti, infatti se la "partizione fantasma" è posizionata fisicamente prima di C, occorre cancellare l'intero disco rigido. Poi si deve installare il sistema che più si preferisce e dunque i driver di tutte le periferiche. Ho dimenticato di dire che il costruttore di computer portatili rende disponibili in rete i driver per i suoi prodotti...peccato che siano solo driver per Windows Vista!!! Ciò che serve potrebbe essere reperibile sui siti dei singoli costruttori delle singole periferiche. Si può allora cercare facilmente i driver...solo dopo aver fatto il censimento delle periferiche presenti nel computer.
Il tutto sembra in ordine, però non è detto che dopo questa procedura estenuante, il tutto funzioni bene. E' allora meglio, prima di imbarcarsi in una simile impresa, fare una copia del proprio disco rigido, così da avere la possibilità, in caso di fallimento, di ripristinare ciò che c'era prima. Un particolare: oggi i dischi sono grandi almeno 100 Giga, e si deve trovare un posto dove parcheggiare la copia (di uguale dimensione) mentre è in corso la "bonifica" del computer.

Fatto sta che dopo questa descrizione intricata, che potrebbe anche essere poco comprensibile (e nel caso me ne scuso), sono arrivato alla conclusione che è assai meno faticoso imparare a convivere con Vista; d'altra parte l'essere umano si abitua pressoché a tutto.

Resta il fatto che installare Vista in quasi tutti i nuovi computer, posizionando il sistema in una parte occultata della memoria (che, ribadisco, è stata pagata per intera, insieme alla licenza di Vista) e costringendo a simili peripezie nel caso si volesse cambiare il sistema operativo, mi sembra proprio una violenza degna di un regime dittatoriale, al quale il mondo del software sta somigliando sempre più.

Alternative ce ne sono: andare a cercare con il lanternino quelle serie opzionali di computer che il fabbricante vende senza nessun programma installato al loro interno, oppure comprare un costoso Mac, che comunque ha il suo proprio sistema operativo preimpostato e pure imposto dal costruttore (anche se per ragioni diverse e forse più razionali).

Perché il mondo informatico non si ribella? Apatia? Quieto vivere? Paura di tempi biblici per avere uno straccio di sentenza dell Antitrust?
...o forse è come nel dialogo che ho ricopiato su queste pagine tempo fa (tratto da Neon Genesis Evangelion): si accetta una restrizione della libertà pur di avere ansie in meno dovute alla troppa libertà: scegliere un sistema operativo, installarselo, tenerne da parte una copia nel caso un domani servisse, tenere una copia dei driver delle periferiche e dei programmi principali, cercare gli aggiornamenti...insomma, USARE IL COMPUTER...

5 commenti:

Lore! ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lore! ha detto...

mi raccomando, fai una copia della partizione fantasma dov'è la copia di vista :D

Io intanto..mi tengo ben stretto il mio nuovo Mac :D

A presto (ma è un sacco che non ci si vede!!!)
Lore

Pip l'Ammazzadraghi ha detto...

Ciao Lore!

Una copia l'ho già fatta, anche perché sto meditando di "saltare lo steccato"...

Sì, è un sacco che non ci vediamo, anzi, avrei bisogno di contattarti per una cosa; ti manderò una mail.

Ciao!

Unknown ha detto...

Ciao.
Ho letto questo post proprio quando (da poco) ho trovato delle informazioni su Windows Vista; premetto che sono uno di quelli che si tiene ben stretto il suo sitema operativo [d'ora in poi S.O.] finchè non è costretto a cambiarlo (per cambio PC o per qualche imperdibile funzione del nuovo S.O.). Da più parti ho sentito dire che Microsoft dovrebbe abbandonare il progetto Vista e continuare con gli aggiornamenti di XP (che resta sempre un gran bel S.O.) perchè Vista è pieno di bug, è pesantissimo e non ha portato tutte quelle novità che erano state sbandierate un paio di anni fa (quando si chiamava ancora Longhorn); effettivamente non mi sembra sensato sprecare 2GB di RAM solo per far girare l'Aero e tutte le bellezze grafiche di Vista.
Per quanto riguarda invece la pre-installazione, non mi sembra che ci sia niente di strano: Microsoft, dall'alto del suo potere, ha stretto accordi con molti produttori e rivenditori di computer per installare il suo S.O. e lo nasconde nell'hard disk anche per limitare la pirateria (illusi); resta il fatto che se uno vuole un nuovo computer, ma senza Vista deve rivolgersi o ai piccoli rivenditori (che hanno sempre qualche risorsa nascosta) oppure a chi fa scegliere se pre-installare Vista oppure no (come Dell che è pur sempre uno dei più importanti produttori di computer).
Concludendo per ora mi tengo stretto il mio XP (anche perchè Vista non lo posso installare) in attesa del Service Pack 3.

Pip l'Ammazzadraghi ha detto...

Sono quasi pronto per fare il salto...diventerò un utente Linux...